Caffè con amore

Tra le bevande che consumiamo di più sicuramente c’è il caffè, importante alleato per le nostre giornate più faticose e interminabili, sia caldo che freddo è una ricca fonte  di energia. Le sue note proprietà contro la sonnolenza derivano dalla presenza di caffeina, molecola appartenente al gruppo degli alcaloidi, a cui appartengono anche la teofillina, derivata dal té, e la teobromina, che deriva dal cacao.
La caffeina è presente nella coca-cola, nel guaranà, nel cioccolato, ma anche in molti prodotti cosmetici, come creme anticellulite e in tutti quei prodotti che hanno la funzione di stimolare meccanismi biologici.
La caffeina ha una conformazione molecolare che le permette di interagire con particolari recettori presente nel sistema cardiovascolare, nervoso ed endocrino: da qui emergono i suoi effetti a livello del nostro organismo: eccitabilità, miglioramento dei riflessi e della capacità di concentrazione, azione analgesica, aumento della sintesi acida a livello gastrico, aumento della diuresi;
La caffeina riesce ad attraversare anche la placenta e può essere presente nel latte materno. Ecco perché è molto importante ridurre lo addirittura evitare l’assunzione degli alimenti ricchi di caffeina durante la gravidanza.
Io non sono una grande consumatrice di caffè, mi capita di berlo per necessità, durante giornate particolarmente impegnative, e amo particolarmente la versione macchiata e dolcificata con zucchero di canna. Spesso mi capita di bere il ginseng, bevanda ricca di vitamine, saponine e altre molecole con effetti antiossidanti e antinfiammatori, ottimo contro la stanchezza fisica e mentale! L’unico problema è che non tutte le caffetterie hanno un buon ginseng, poiché dipende molto dalla tipologia della cialda scelta, e a volte si rischia di bere un ginseng che di ginseng non ha nulla!
Un ottimo ginseng che ho bevuto è nella mia città, a Terni, alla Pasticceria Modernissima! Oltre all’ottima caffetteria, vi consiglio di assaggiare i cornetti integrali al miele e le crostate con la loro speciale crema… una vera delizia!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Medica  –  What Do You See?
     
 

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

  • RSS
  • Follow by Email
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
  • Instagram
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
Instagram