Sono un’appassionata di minestrine e di zuppe con verdure, ma spesso i comunissimi “dadi” vegetali non sono così genuini e salutari come si pensa. essendo un prodotto completamente industriale, contiene conservanti, esaltatori di sapidità (come il glutammato E621 e il guanilato disodico E627), estratti di lievito, conservanti, coloranti.
per chi ha delle sensibilizzazioni verso alcuni cibi o addirittura delle allergie, utilizzare il dado industriale per aromatizzare il brodo o per cucinare potrebbe causare dei problemi.
Quindi sarebbe molto più salutare crearsi direttamente nella propria cucina il dado “home made” completamente vegetale!
Come farlo?
Niente è più semplice di prepare il dado vegetale: potete scegliere le verdure che più vi piacciono e anche le spezie da aggiungere per dare un sapore più intenso.
Oggi vi propongo la ricetta per prepararlo, ma considerate che potete utilizzare qualsiasi verdura!
DADO VEGETALE FATTO IN CASA
-1 zucchina
-2 carote
-1 porro
-2 patate
-2 gambi di sedano
-1 peperone giallo piccolo
-1 cavolfiore
-una manciata di fiori di zucca
-sale e pepe
-olio
-curcuma
Lavate le verdure e tagliatele finemente. Cuocete le verdure in una padella antiaderente, aggiungendo un cucchiaio di olio, il sale e la curcuma a vostro piacere. Io utilizzo spesso la curcuma, sia perchè dà colore ai piatti, sia perchè amo il suo sapore, e quindi aumenta la sapidità. Aggiungete mezzo bicchiare di acqua durante la cottura oppure acqua e vino bianco. Una volta che le verdure saranno cotte, circa dopo 50 minuti, passateli al frullatore ad immersione, in modo tale da ottenere un composto omogeneo. Se il composto è troppo liquido, ripassatelo di nuovo in padella per far evaporare l’acqua.
Versate il composto su un foglio di carta da forno e dategli una forma rettangolare alta non più di 1 cm. Congelate per almeno 4 ore.
Quando il composto è completamente solido, tagliatelo in tanti cubetti rettangolari, e ricopriteli singolarmente con la carta da forno, riponendoli in un contenitore ermetico per alimenti e conservate nel congelatore.
I vosti dadi sono pronti all’uso ogni volta che ne avrete bisogno!