Dado vegetale home made

Sono un’appassionata di minestrine e di zuppe con verdure, ma spesso i comunissimi “dadi” vegetali non sono così genuini e salutari come si pensa. essendo un prodotto completamente industriale, contiene conservanti, esaltatori di sapidità (come il glutammato E621 e il guanilato disodico E627), estratti di lievito, conservanti, coloranti.

per chi ha delle sensibilizzazioni verso alcuni cibi o addirittura delle allergie, utilizzare il dado industriale per aromatizzare il brodo o per cucinare potrebbe causare dei problemi.

Quindi sarebbe molto più salutare crearsi direttamente nella propria cucina il dado “home made” completamente vegetale!

Come farlo?

Niente è più semplice di prepare il dado vegetale: potete scegliere le verdure che più vi piacciono e anche le spezie da aggiungere per dare un sapore più intenso.

Oggi vi propongo la ricetta per prepararlo, ma considerate che potete utilizzare qualsiasi verdura!

DADO VEGETALE FATTO IN CASA

-1 zucchina

-2 carote

-1 porro

-2 patate

-2 gambi di sedano

-1 peperone giallo piccolo

-1 cavolfiore

-una manciata di fiori di zucca

-sale e pepe

-olio

-curcuma

 

Lavate le verdure e tagliatele finemente. Cuocete le verdure in una padella antiaderente, aggiungendo un cucchiaio di olio, il sale e la curcuma a vostro piacere. Io utilizzo spesso la curcuma, sia perchè dà colore ai piatti, sia perchè amo il suo sapore, e quindi aumenta la sapidità. Aggiungete mezzo bicchiare di acqua durante la cottura oppure acqua e vino bianco. Una volta che le verdure saranno cotte, circa dopo 50 minuti, passateli al frullatore ad immersione, in modo tale da ottenere un composto omogeneo. Se il composto è troppo liquido, ripassatelo di nuovo in padella per far evaporare l’acqua.

Versate il composto su un foglio di carta da forno e dategli una forma rettangolare alta non più di 1 cm. Congelate per almeno 4 ore.

Quando il composto è completamente solido, tagliatelo in tanti cubetti rettangolari, e ricopriteli singolarmente con la carta da forno, riponendoli in un contenitore ermetico per alimenti e conservate nel congelatore.

I vosti dadi sono pronti all’uso ogni volta che ne avrete bisogno!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Medica  –  What Do You See?
     
 

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Instagram