Hummus bi tahine

Nell’articolo hummus: i benefici della cucina mediorientale, evidenziavo i molteplici benefici nutrizionali di questo piatto gustoso e dal sapore deciso. Tradizionalmente è accompagnato da tahine, che si ottiene dai semi di sesamo tostati e spremuti: potete divertirvi preparandola voi o acquistarla già pronta.
Vediamo come si cucina l’hummus!
HUMMUS: ingredienti per 4 persone
-250 g Ceci lessati
-2 Spicchi d’aglio
-2 cucchiai Tahina
-1 Limone
-Prezzemolo 1 mazzetto
-Peperoncino e/o paprika
-2 cucchiai di Olio evo
– sale
Mettete in ammollo i ceci per 12 ore nel doppio del loro volume, quindi in circa 600 ml di acqua. Trascorso questo tempo, scolateli, risciacquateli molto bene e metteteli a cuocere per circa 2 ore (o sino a quando saranno ben morbidi).
Risciacquate di nuovo i ceci cotti sotto l’acqua e muoveteli con le mani per togliere le piccole bucce che li ricoprono. Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura.
Mettere nel frullatore i ceci lessati con tahina, succo di limone, aglio pestato, e sale; frullare a bassa velocità per 30-40 secondi fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso. In base al grado di cremosità che volete ottenere, potete aggiungere l’acqua. Servire decorato con il prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino e/o paprica e un filo di olio d’oliva e accompagnato con pane tostato.
Buon appetito!

2 thoughts on “Hummus bi tahine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Medica  –  What Do You See?
     
 

Enjoy this blog? Please spread the word :)

  • RSS
  • Follow by Email
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
  • Instagram
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
Instagram