Mini-muffins natalizi

 

 

 

 

Per le festività natalizie vi propongo una serie di ricette di dolcetti fatti in casa, leggeri e gustosi, ottimi per qualsiasi occasione, da gustare in compagnia di amici, accompagnati da una tazza di cioccolata calda o di tè.

Oggi vi propongo la ricetta di mini-muffins vegani, perfetti anche per i bambini, in tre diverse versioni.

 

Ingredienti per 40 mini-muffins:

-70 g di farina di farro

-80 g di farina di riso

-lievito

-60 g di acqua

-60 g di olio di mais

-120 g di latte di avena

-2 cucchiaini di semi di papavero

-noci a piacere

-palline di zucchero arcobaleno

-2 cucchiai di cacao amaro

-cioccolata fondente tagliata grossolanamente a piacere

 

In una ciotola unite le farine di farro, di riso e il lievito e aggiungete un po’ alla volta i liquidi: l’olio, l’acqua e il latte di avena, amalgamando gli ingredienti con uno sbattitore elettrico a bassa velocità, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, senza grumi. Aggiungete poi i semi di papavero, continuando a mescolare. Dividete l’impasto base in tre parti utilizzando tre ciotole diverse: in una aggiungete le noci tagliate in modo grossolano, nell’altra il cacao amaro, e nell’ultima non aggiungete nulla.

In una leccarda, disponete i pirottini per mini-muffins, e versateci su ognuno circa un cucchiaino abbondante di impasto. Decorate la superficie dei muffins con delle palline arcobaleno su quelli dall’impasto neutro, e delle scaglie di cioccolato fondente su quelli con l’impasto al cacao amaro. Infornate per circa 5-6 minuti in forno pre-riscaldato statico a 180 gradi.

!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Medica  –  What Do You See?
     
 

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Instagram