Pancakes salati

   

 

Quanti di noi avranno sentito parlare dei pancakes, piatto tipico della colazione degli americani, che sta bene con tutto: nutella, panna, crema, sciroppo d’acero, miele o frutta fresca.

Sono simili alle crepes, ma molto più alti e soffici, sono stati rivisitati e reinterpretati in mille modi, sono facili da preparare e non hanno molte pretese.

Oggi, ve li propongo in chiave salata!

 

Ingredienti:

-3 tuorli

-250 ml latte

-125 g farnina integrale

-2 cucchiai di olio evo

-1 bustina di lievito

-3 albumi montati a neve

-sale q.b.

-pepe q.b.

 

In una ciotola unite i 3 tuorli, il latte, l’olio, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate energicamente e aggiungete la farina e il lievito. Otterrete un composto appiccicoso e denso. Gli albumi vanno montati alla fine e aggiunti come ultimo ingrediente: renderanno i pancakes soffici. Dopo averli montati a neve con lo sbattitore elettrico, vanno aggiunti delicatamente all’impasto, per non smontarli. Mescolate finchè l’impasto non sarà omogeneo. Se amate i sapori decisi potete aggiungere 60 g di formaggio grattuggiato, quello che più vi piace.

Una volta pronta la pastella, riscaldate una padella antiaderente dai bordi bassi, in modo tale che sarà più facile capovolgere i pancakes durante la cottura. Se avete una padella per crepes andrà benissimo.

Fate scendere l’impasto dalla punta di un cucchiaio, dando la forma circolare al pancake. Dopo qualche minuto girate il pancake: si staccherà facilmente dalla superficie della padella e avrà una bellissima doratura.

 

Potete servirli caldi con verdure o con una crema di accompagnamento: io ho scelto di presentarli con rondelle di melanzane cotte al forno, e una crema di zucchine e cipolle rosse che ho preparato cuocendo in padelle 2 zucchine medie assieme a una cipolla rossa piccola. Una volta cotte le ho frullate nel mixer, aggiungendo sale, pepe e olio.

 

Buon appetito!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Medica  –  What Do You See?
     
 

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

  • RSS
  • Follow by Email
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
  • Instagram
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
Instagram