Infusi di benessere

 

Almeno una volta al giorno è importante dedicarsi un momento di relax, una coccola, un attimo per se stessi. E qual è il modo migliore per farlo, se non sorseggiare un infuso o una tisana?

Gli infusi sono tanti, profumati, con tonalità cromatiche intense, e soprattutto, sono naturali e privi di sostanze eccitanti, quindi perfetti per essere sorseggiati anche la sera, prima di coricarsi. In inverno, poi, ci permettono di riscaldarci anche nelle giornate più fredde.

Consumare tisane e infusi è diventato un rituale di benessere. Per avere un effetto salutare efficace, è preferibile comprarle direttamente in erboristeria, e farci consigliare dal personale qualificato sulla scelta della tisana adatta a noi, alla nostra esigenza. In via generale, è consigliato acquistare erbe singole o miscele con pochissime erbe, perché maggiore è la quantità delle erbe presenti, minore è la loro efficacia.

Esistono molte tisane “salutistiche”: drenante, lassativa, dimagrante, digestiva. Questa tipologia di tisane contengono anche polifenoli e vitamine, che supportano il sistema immune, e lo proteggono soprattutto nella stagione fredda. L’unica accortezza, sta nella preparazione: per gli infusi è sufficiente mettere le erbe in acqua per 3-5 minuti. Per il decotto, invece, le erbe vanno messe in acqua fredda, portandola in ebollizione per alcuni minuti, lasciando in infusione le erbe. La macerazione, infine,  si ottiene mettendo l’erba in acqua fredda per diverse ore.

 

Quali sono le erbe più usate?

 

ECHINACEA

Le radici contengono polisaccaridi e alchilamidi, molecole antinfiammatorie che stimolano il sistema immune. E’ molto efficace utilizzarla sotto forma di decotto.

ROSA CANINA

La scorza è ricca di carotenoidi e vitamina C, molto utili in caso di bronchiti e faringiti. L’uso consigliato è quello dell’infuso.

ALTEA

Le radici sono ricche di sostanza antinfiammatorie, molto utile in caso di mal di gola. E’ da preferire il macerato.

EUCALIPTO

Le foglie di questa pianta sono ricche di oli essenziali, con effetto sedativo, mucolitico e protettivo. Non adatto alle persone in età pediatrica.

TIMO

I fiori sono ricchi di flavonoidi che, assunti tramite infuso, aiutano durante gli stati influenzali e i disturbi gastrointestinali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Medica  –  What Do You See?
     
 

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Instagram