Pane integrale ai semi fatto in casa

Quante volte vi sarà capitato di dover preparare una pietanza particolare o di sorprendere i vostri invitati con un piatto semplice ma allo stesso tempo gustoso? Potete farlo con questa ricetta per preparare una pagnotta fatta in casa con farina integrale e semi, salutare e profumata, da servire calda per rivivere le antiche tradizioni culinarie italiane.

Ingredienti

-500 g di farina integrale

-4 cucchiai di olio evo

-1 cucchiaio di sale fino

-1 cucchiaino di zucchero

-350 ml di acqua tiepida

-10 g di lievito di birra fresco

-semi a piacere (lino, zucca, papavero, girasole)

 

Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua calda. Nel frattempo, in una ciotola, unite la farina con il sale, lo zucchero, e l’olio, e mescolate bene. Alla fine aggiungete l’acqua con il lievito sciolto, e lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Fatelo riposare per circa 3-4 ore nella ciotola, coprendolo con la pellicola. Quando avrà raddoppiato il suo volume, impastatelo di nuovo e fatelo riposare per almeno un’ora.

Quando la lievitazione sarà conclusa, lavorate l’impasto aggiungendo i semi che avete scelto, nella quantità che preferite. Dategli la forma di una pagnotta e distribuite una piccola quantità di semi sulla superficie. Adagiatelo in una teglia e cuocete in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando sarà dorato, sfornatelo e servite in tavola ancora caldo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Medica  –  What Do You See?
     
 

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

  • RSS
  • Follow by Email
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
  • Instagram
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
Instagram