Ricette sfiziose con il salmone

 

 

 

 

Il salmone è un pesce che vive nei mari del nord, la cui carne è molto pregiata e ricca di acidi grassi insaturi, gli omega-3,  molto importanti per il nostro organismo perché contrastano il colesterolo “cattivo” LDL, e aumentano i livelli di HDL, ovvero i grassi “buoni“.

Tuttavia i salmoni provenienti dagli alimenti intensivi possono essere esposti a sostanze tossiche e a metalli pesanti, e possono essere nutriti con mangimi non appropriati, ricchi di coloranti e pesticidi. Per questo è sempre molto importante accertarsi dell’origine del pesce che consumiamo, affidandoci alla pescheria di fiducia per una maggiore sicurezza  sulla sua freschezza e provenienza. Il salmone andrebbe sempre cotto poiché è un pesce ad alto rischio di contaminazione batterica di Listeria monocytogenes, che può causare listeriosi. C’è sempre un rischio, seppur in tal casi basso, nel consumare pesce crudo, come quello del sushi. Tuttavia una ricerca condotta nel 2010 dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha concluso che è molto improbabile riscontrare parassiti nel salmone atlantico d’allevamento nutrito con mangime essiccato. La ricerca ha analizzato i dati di monitoraggio provenienti dagli allevamenti di salmone di diversi paesi, tra cui la Norvegia.

Io amo il salmone alla griglia, cotto con pochi aromi per assaporare il vero gusto del pesce,  e mi piace consumarlo con i piselli cotti in padella con carote e cipolle di Tropea oppure con vegetali più freschi ed estivi, come avocado e cetrioli, conditi con semi e un filo di olio evo. Per chi ama il connubio pesce-verdure fresche consiglio anche l’insalata di salmone, un piatto delicato, preparato con lattuga e tranci di salmone spezzettato alla griglia, uniti da una salsa di olio di oliva, aceto balsamico e pepe rosa.

Il salmone è ottimo anche con una porzione di patate al forno, oppure cotto in padella con il limone e lo zenzero, che creano un ottimo contrasto fresco e acido rispetto alla polpa del pesce che è più grassa.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Medica  –  What Do You See?
     
 

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Twitter
Instagram