Crostatine alla crema

 

Oggi ho voluto sperimentare delle crostatine alla crema, e direi che l’esperimento sia proprio riuscito!La pasta frolla è senza burro, leggera e meno grassa. La crema al limone può essere usata anche per altre preparazioni e si conserva in frigo per un paio di giorni.

 

Ingredienti per la crema:

750ml di latte
buccia di limone
3 uova
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina

 

Ingredienti per la frolla:

3 uova
150g di zucchero
120g di olio vegetale
1/2 bustina di lievito vanigliato
500g di farina

In un pentolino versate il latte, aggiungete un po’ di scorza di limone e riscaldate sul fornello.

Nel frattempo, in un’altra pentola, rompete 3 uova e mescolate con una frusta, poi aggiungete lo zucchero, e, dopo aver mescolato un po’,  la farina. Continuate a mescolare bene per evitare grumi.

Quando il latte è ben caldo, spegnete il fuoco e togliete le bucce di limone, unitelo alla crema e mescolate ancora con la frusta. Portate la pentola sul fuoco continuando a mescolare per circa 5 minuti, e spegnete quando la crema si è addensata.

Coprite la pentola con la pellicola per evitare che si formi la crosticina sulla crema.

Nel frattempo, preparate la frolla. In una ciotola rompete 3 uova, aggiungete lo zucchero e l’olio di semi, poi la mezza bustina di lievito vanigliato. Iniziate a mescolare e aggiungete la farina poco per volta, continuando a mescolare.
L’impasto diventerà sempre più denso, continuate ad impastare con le mani finché non diventa omogeneo ed elastico.

Oliate e infarinate degli stampi in alluminio monoporzione (pirottini).

Dividete l’impasto e formate dei dischetti con il mattarello, sistemandoli nei pirottini per formare la base della crostatina, e tagliate i bordi di pasta in eccesso.

Versate la crema sulla base. Prendete la seconda parte della pasta frolla e stendetela con il mattarello per creare un altro disco e posizionatelo sopra la crostatina.

Con una forchetta bucherellate la superficie. Infornate le crostatine che avete creato a 170 gradi per circa 10-15 minuti. Quando la superficie si sarà dorata, sfornate e fate raffreddare. Servite le crostatine alla crema con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Medica  –  What Do You See?
     
 

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

  • RSS
  • Follow by Email
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
  • Instagram
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
Instagram