Riso con zucchine, tacchino e curcuma

 

La ricetta che vi propongo oggi è facile e veloce e per me è stata utile per svuotare il frigo dagli avanzi della cena precedente. Infatti la sera prima avevo preparato del tacchino impanato con spezie e cotto in padella  e come contorno delle semplici zucchine cotte e condite con un filo d’olio.

Per pranzo ho riutilizzato un po’ di tutto, legandolo al mio riso preferito, il basmati, ottimo perché rimane sempre al dente, lega bene molti ingredienti e non gonfia, evitando così quel senso di pesantezza post-prandiale.

 

Ingredienti:

-200 g di riso basmati

-2 zucchine tagliate a pezzettini

-tacchino tagliato a striscioline

-curcuma, pepe, sale, menta, cipolla, dado vegetale, olio evo

Mentre cuocevo il riso nell’acqua bollente, ho ripassato in padella le zucchine (la quantità ammontava a circa due zucchine piccole), lasciandole rosolare con un po’ di cipolla. Ho aggiunto della curcuma, per dare colore e sapore (la sua azione antinfiammatoria data dalla curcumina viene attivata aggiungendo un pizzico di pepe), qualche foglia di menta e mezzo bicchiere di acqua bollente. Per insipidire il tutto ho fatto sciogliere un dado vegetale fatto in casa. Alla fine ho aggiunto la fettina di tacchino tagliata a striscioline e poi il riso bollito. Servite il riso dopo aver amalgamato il tutto unendo gli ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Medica  –  What Do You See?
     
 

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

  • RSS
  • Follow by Email
  • Facebook
    Facebook
  • Twitter
  • Instagram
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter
Instagram