Nonostante il caldo e l’umidità di questo Settembre, non mi tiro mai indietro per accendere il forno e sperimentare abbinamenti nuovi tra sapori simili o diversi. Qualche giorno fa, ho voluto preparare un ciambellone bicolor delicato per la colazione, utilizzando un vasetto di yogurt ai frutti rossi e il liquore alchermes, per dare colore e un pizzico di sapore in più.

Ingredienti:
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 70 g di olio
- 1 bicchiere di latte
- 370 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 vasetto di yogurt ai frutti rossi
- alchermes (a piacere)
In una terrina, montate le uova con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero e, successivamente, l’olio, il latte e il vasetto di yogurt. Quando il composto è ben omogeneo aggiungete la farina con il lievito.
Dividete l’impasto a metà e in uno aggiungete l’archemes e un po’ di farina per correggere la consistenza. Imburrate la teglia del ciambellone (oppure utilizzate uno stampo antiaderente) e versate i due impasti, quello bianco e quello rosa, a vostro piacere: prima uno e poi l’altro oppure fate più strati di colori diversi. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, controllando la cottura del dolce con uno stecchino.
Quando il ciambellone è leggermente dorato è pronto per essere raffreddato e mangiato! Se vi piace, potete polverizzare un po’ di zucchero a velo quando il ciambellone sarà completamente raffreddato, io ho preferito lasciarlo “al naturale”!
